Community

Benvenuto su www.LaFormazionePrimaria.it! Qui puoi trovare articoli scritti da docenti, da laureati in Scienze della Formazione Primaria o da ragazzi che non hanno ancora terminato il corso di studi. Tutti vogliamo migliorare noi stessi condividendo esperienze, commentando e scrivendo articoli riguardanti: didattica, metodologie d'insegnamento e altri contenuti attinenti al mondo della formazione e dell'educazione.

martedì 21 agosto 2012

Come nasce il metodo MetaDidattica©

Ho il piacere di scrivere il mio primo articolo per il portale laformazioneprimaria.it e, nel farlo, approfitto per presentarmi e darvi il mio punto di vista “esterno” sul mondo della scuola e della formazione in generale.
Dico “esterno” perché non sono un docente. Sono figlio di due insegnanti delle scuole medie, ora in pensione; sono cresciuto in un ambiente domestico dove molto spesso si chiacchierava di scuola: "la prossima settimana ci sarà il compito in classe, oggi ho parlato con i genitori di quel bambino che ci sta dando molto da fare, i ragazzi non sono più quelli di una volta, ecc."...


Portato a termine il mio percorso di studi superiore (che ho concluso con il diploma di liceo scientifico presso una scuola militare della Marina, a Venezia) non avevo minimamente idea di quello che avrei fatto otto anni più tardi, cioè oggi. Guidato dal consiglio del mio professore di matematica e fisica del liceo (del quale conservo ancora un ricordo eccezionale) ho optato per un percorso economico, perché credevo fosse quello più adatto alle mie attitudini di allora (ma quanto un ragazzo di diciannove anni possa davvero scegliere coscienziosamente cosa ne sarà della propria vita, questo non lo so). E così sono partito per Milano, alla scoperta di un mondo dimostratosi ben differente rispetto alle mie fantasie tardoadolescenziali. A cavallo tra il secondo e terzo anno di università ho frequentato (come molti nel mio attuale settore professionale) un corso di apprendimento efficace: si trattava di imparare come imparare. Il concetto di “meta” formazione mi ha sempre affascinato, come dimostra anche il mio attuale progetto, MetaDidattica©, appunto...

Clicca qui per conoscermi meglio
Ma non bruciamo i tempi: le tecniche di memorizzazione e di lettura veloce che ho appreso nell’estate del 2006 erano solo la punta dell’iceberg di una rivoluzione copernicana che stava attecchendo nella mente di uno studente da tutti otto e nove (o ventotto e trenta all’università). Per la prima volta avevo cominciato a mettere in dubbio quello che invece avevo sempre dato per scontato: i miei limiti. Avevo scoperto che, trovando un metodo, avrei potuto fare tutto (o quasi). Che voi ci crediate o meno, quella è stata la chiave di volta di tutto l’edificio di approfondimenti che ho eretto fino ad oggi ed è quello che intendo trasmettere agli insegnanti che frequentano i miei corsi di aggiornamento. Certo, non manco di trasferire strategie pratiche di pronto utilizzo per gestire il gruppo classe, per entrare maggiormente in contatto con i propri studenti, per motivarli allo studio, per dirimere eventuali tensioni con i colleghi o con la dirigenza, ma l’obiettivo principe del mio intervento mira a ristrutturare l’atteggiamento che l’insegnante ha nei confronti della propria professione. Sono convinto che l’unico modo per riuscire a svolgere con efficacia il complesso lavoro del docente sia godersela!


Godersela vuol dire vivere con serenità il rapporto con la classe, con i colleghi, con la dirigenza, con i collaboratori scolastici: si giunge a questo risultato affinando le proprie capacità di ascolto, di comunicazione, accrescendo la propria intelligenza relazionale ed emotiva, conoscendo a fondo ciò che muove sé stessi e i propri ragazzi.

Questo è il compito che ho deciso di portare a termine nel mondo della scuola: basta un solo corso di formazione in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e Approccio Strategico (sono queste le due discipline dalle quali parto) che in media dura diciotto ore? No di certo, ed è per questo che quando posso do il mio contributo a chi vuole attingere anche ad altre fonti. Quando Francesco mi ha chiesto di scrivere per questo portale, ho pensato potesse rappresentare un’ottima occasione per alimentare una buona fonte di risorse per gli insegnanti.

Chiunque voglia conoscere meglio il metodo può visitare il mio sito (www.metadidattica.com); per i docenti o i dirigenti che vogliano valutare la possibilità di implementarlo nella propria scuola, il progetto prevede la possibilità di organizzare un primo incontro gratuito di tre ore con il collegio docenti per far sì che ognuno possa conoscere meglio l’offerta formativa.

Un sorriso e ai prossimi articoli,
Alberto
Leggi tutto
Ho il piacere di scrivere il mio primo articolo per il portale laformazioneprimaria.it e, nel farlo, approfitto per presentarmi e darvi il mio punto di vista “esterno” sul mondo della scuola e della formazione in generale.
Dico “esterno” perché non sono un docente. Sono figlio di due insegnanti delle scuole medie, ora in pensione; sono cresciuto in un ambiente domestico dove molto spesso si chiacchierava di scuola: "la prossima settimana ci sarà il compito in classe, oggi ho parlato con i genitori di quel bambino che ci sta dando molto da fare, i ragazzi non sono più quelli di una volta, ecc."...


Portato a termine il mio percorso di studi superiore (che ho concluso con il diploma di liceo scientifico presso una scuola militare della Marina, a Venezia) non avevo minimamente idea di quello che avrei fatto otto anni più tardi, cioè oggi. Guidato dal consiglio del mio professore di matematica e fisica del liceo (del quale conservo ancora un ricordo eccezionale) ho optato per un percorso economico, perché credevo fosse quello più adatto alle mie attitudini di allora (ma quanto un ragazzo di diciannove anni possa davvero scegliere coscienziosamente cosa ne sarà della propria vita, questo non lo so). E così sono partito per Milano, alla scoperta di un mondo dimostratosi ben differente rispetto alle mie fantasie tardoadolescenziali. A cavallo tra il secondo e terzo anno di università ho frequentato (come molti nel mio attuale settore professionale) un corso di apprendimento efficace: si trattava di imparare come imparare. Il concetto di “meta” formazione mi ha sempre affascinato, come dimostra anche il mio attuale progetto, MetaDidattica©, appunto...

Clicca qui per conoscermi meglio
Ma non bruciamo i tempi: le tecniche di memorizzazione e di lettura veloce che ho appreso nell’estate del 2006 erano solo la punta dell’iceberg di una rivoluzione copernicana che stava attecchendo nella mente di uno studente da tutti otto e nove (o ventotto e trenta all’università). Per la prima volta avevo cominciato a mettere in dubbio quello che invece avevo sempre dato per scontato: i miei limiti. Avevo scoperto che, trovando un metodo, avrei potuto fare tutto (o quasi). Che voi ci crediate o meno, quella è stata la chiave di volta di tutto l’edificio di approfondimenti che ho eretto fino ad oggi ed è quello che intendo trasmettere agli insegnanti che frequentano i miei corsi di aggiornamento. Certo, non manco di trasferire strategie pratiche di pronto utilizzo per gestire il gruppo classe, per entrare maggiormente in contatto con i propri studenti, per motivarli allo studio, per dirimere eventuali tensioni con i colleghi o con la dirigenza, ma l’obiettivo principe del mio intervento mira a ristrutturare l’atteggiamento che l’insegnante ha nei confronti della propria professione. Sono convinto che l’unico modo per riuscire a svolgere con efficacia il complesso lavoro del docente sia godersela!


Godersela vuol dire vivere con serenità il rapporto con la classe, con i colleghi, con la dirigenza, con i collaboratori scolastici: si giunge a questo risultato affinando le proprie capacità di ascolto, di comunicazione, accrescendo la propria intelligenza relazionale ed emotiva, conoscendo a fondo ciò che muove sé stessi e i propri ragazzi.

Questo è il compito che ho deciso di portare a termine nel mondo della scuola: basta un solo corso di formazione in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e Approccio Strategico (sono queste le due discipline dalle quali parto) che in media dura diciotto ore? No di certo, ed è per questo che quando posso do il mio contributo a chi vuole attingere anche ad altre fonti. Quando Francesco mi ha chiesto di scrivere per questo portale, ho pensato potesse rappresentare un’ottima occasione per alimentare una buona fonte di risorse per gli insegnanti.

Chiunque voglia conoscere meglio il metodo può visitare il mio sito (www.metadidattica.com); per i docenti o i dirigenti che vogliano valutare la possibilità di implementarlo nella propria scuola, il progetto prevede la possibilità di organizzare un primo incontro gratuito di tre ore con il collegio docenti per far sì che ognuno possa conoscere meglio l’offerta formativa.

Un sorriso e ai prossimi articoli,
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento